PEC: sab-bas@pec.cultura.gov.it   PEO: sab-bas@cultura.gov.it  tel: (+39) 0971-24868
 

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata

Cessione gratuita dei beni fuori uso

Avviso di cessione gratuita dei beni fuori uso della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Basilicata

VISTO IL DPR n.254 del 4 settembre 2002, recante “Regolamento concernente le gestioni dei consegnatari e dei cassieri delle amministrazioni dello Stato” e in particolare l’art. 14, commi 2 e 3 del suddetto decreto, che disciplina la procedura per la dismissione dei beni mobili non più utilizzabili per le esigenze funzionali delle amministrazioni statali o posti fuori uso per cause tecniche, previo parere di una commissione allo scopo istituita e previa offerta di cessione gratuita dei medesimi beni alla Croce Rossa, altri organismi di volontariato o alle istituzioni scolastiche, nel rispetto della normativa in materia di tutela ambientale e di smaltimento rifiuti.

VISTO il Decreto n. 63 del 4 maggio 2025 della Direzione Generale Archivi, con il quale ai sensi dall’art. 14, comma 2 del DPR n. 254 del 4 settembre 2002 viene istituita la commissione del fuori uso per valutare lo stato d’uso del materiale inventariato in uso presso la sede;

VISTO il verbale della commissione fuori uso n. 15 del 8.05.2025 con il quale, dopo aver esaminato i documenti e gli elenchi prodotti dal Consegnatario, sono stati posti fuori uso i beni mobili e durevoli di I e III categoria;

VISTA la nota del 20 maggio 2025 prot. n. 10904 del Direttore generale della Direzione Generale Archivi acquisita agli atti prot SAB-BAS|20.05.2025/0000878-A, con la quale autorizza la cessione gratuita dei beni dichiarati fuori uso dalla commissione ed elencati nell’All 2 delVerbale n. 15/2025; 

RITENUTO economicamente infruttuoso, per lo stato di avanzato deterioramento dei beni in questione, procedere alla preventiva degli stessi secondo la normativa vigente (DPR 189/2001-Circolare 33/2009 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato);

Tutto ciò premesso e considerato, ai sensi dell’art. 14, comma 2, del DPR 4 settembre 2002, n 254 questa Soprintendenza indice una procedura per la cessione gratuita dei beni mobili e durevoli non più utilizzabili, dichiarati fuori uso elencati nell’allegato 2, che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

Con il presente avviso, pubblicato sul sito internet dell’Istituto, si rende noto che i suddetti beni possono essere ceduti gratuitamente alla Croce Rossa, agli organismi di volontariato o alle istituzioni scolastiche.

 

Modalità di partecipazione: possono presentare richiesta di assegnazione gratuita dei beni posti in dismissione i seguenti Enti destinatari, avente sede operativa sul territorio regionale, secondo l’ordine di priorità riportata: 

1. Croce Rossa Italiana; 

2. Organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri operanti in Italia ed all’estero per scopi umanitari; 

3. Altri Enti Pubblici (scuole, enti locali, strutture sanitarie, forze dell’ordine);

4. Altre Pubbliche Amministrazioni; 

5. Altri Enti no profit (ONLUS, Pro Loco, parrocchie, enti di promozione sociale);

6. Associazioni, Enti ed Organismi, non ricompresi nei punti precedenti la cui attività assume le caratteristiche di pubblica utilità.

 

La cessione gratuita ai soggetti sopra individuati avverrà su richiesta, a parità di gradi secondo l’ordine cronologico di ricezione, previo sopralluogo.

Le richieste dovranno riportare la descrizione dei beni per i quali si chiede la cessione gratuita utilizzando l’allegato modello richiesta cessazione beni

L’Ente aggiudicatario, a proprie spese, dovrà farsi carico della rimozione e del trasporto dei beni entro 15 giorni stessi. 

Termini di presentazione delle richieste: Le richieste di cessione gratuita dovranno pervenire dalla data di pubblicazione sul sito di questo avviso entro le ore 12.00 del giorno 03 dicembre 2025 all’indirizzo SAB-BAS@CULTURA.GOV.IT 

Sopralluogo: I beni in cessione sono collocati e visionabili, previo appuntamento, dal 24 novembre 2025 al 4 dicembre 2025 dalle ore alle ore 9.00 alle ore -16.00, dal lunedì al venerdì presso la sede della Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Basilicata, contattando il referente dell'Ufficio del Consegnatario, come sotto indicato: 

- sig.ra Loreta Masellis tel. 0971 24868 email: loretaanna.masellis@cultura.gov.it

 

Criteri e modalità di assegnazione: Le richieste di cessione gratuita saranno valutate dal Soprintendente che con proprio atto renderà noti i destinatari dei beni. Si procederà ad assegnare i beni richiesti fino ad esaurimento dei medesimi, senza garantire il soddisfacimento di tutte le richieste pervenute, né l'assegnazione a tutti i soggetti beneficiari del numero dei beni richiesti.

In ogni caso, al fine di soddisfare il maggior numero possibile di richieste, al momento dell'assegnazione ai soggetti beneficiari, i beni potranno essere ripartiti discrezionalmente. Il soggetto beneficiario al quale i beni vengono ceduti dovrà firmare, al momento del ritiro, il verbale che li elenca, assumendosi la responsabilità per qualsiasi utilizzo indebito o contrario alla normativa. I beni saranno ceduti nello stato di fatto in cui si trovano, come verificato a seguito di sopralluogo, senza che il richiedente possa sollevare eccezioni o riserve di qualsiasi genere.

L'Amministrazione si riserva:

- di procedere alla cessione anche in presenza di una sola richiesta valida; 

- la facoltà, ad assegnazione definitiva, di procedere alla revoca della stessa per motivi di interesse pubblico;

- la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di interrompere, sospendere o rinviare la cessione.

Al termine della procedura di cessione a titolo gratuito, la Soprintendenza provvederà a pubblicare sul sito dell'Istituto l'esito della procedura, con resoconto dei beni ceduti e dei soggetti beneficiari.

 

Ritiro dei beni e spese per il trasporto:

I beni ceduti dovranno essere smontati e ritirati entro e non oltre 10 giorni dall'assegnazione, previo appuntamento con l'Ufficio del Consegnatario. Le spese per lo smontaggio, il trasporto dei beni ceduti sono a carico del richiedente. Tutti i beni ceduti sono privi di garanzia e non potranno essere restituiti al cedente. Nessun reclamo e nessuna contestazione saranno ammessi dopo l'assegnazione.

 

Informazioni: Per chiarimenti e informazioni in ordine alla procedura si può contattare il responsabile del procedimento:

-  sig.ra MASELLIS Loreta   tel. 09710971 24868  email:loretaanna.masellis@cultura.gov.it;

 

Il presente avviso viene pubblicato sul sito internet della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Basilicata archivisticabasilicata.cultura.gov.it per l’informativa dell’indetta selezione. 

Allegati

 



Ultimo aggiornamento: 21/11/2025