PEC: sab-bas@pec.cultura.gov.it   PEO: sab-bas@cultura.gov.it  tel: (+39) 0971-24868
 

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Basilicata

Comuni

Strumenti per la gestione documentale

La Direzione Generale per gli archivi ha avviato qualche anno vari Progetti di tutela fra i quali anche quello relativo agli archivi dei comuni.

Nell’ambito del progetto archivi comunali sono stati elaborati i seguenti strumenti, utili a supportare i processi di riorganizzazione o revisione della gestione documentale:

  • Titolario (formato PDF)
  • Prontuario per la classificazione (formato PDF)
  • Linee guida per fascicoli e serie (formato PDF)
  • Piano di conservazione (formato PDF) Linee guida per il manuale di gestione (formato PDF)
  • Modello di Manuale di gestione

La Soprintendenza archvistica e bibliografica della Basilicata organizza degli incontri formativi con gli enti locali per la gestione documentale. La partecipazione è obbligatoria al fine del successivo provvedimento di autorizzazione del manuale di gestione documentale. Si veda la pagina nella sezione Procedimenti - Manuale di gestione documentale.

 



Ultimo aggiornamento: 05/07/2024